Il Light Painting è una particolare tecnica fotografica che si basa sul semplice utilizzo di una lampadina (ma anche led, laser, ecc) con cui, durante una lunga esposizione, possiamo "colorare" vari elementi di una fotografia. Usato moltissimo anche nello Still Life, trova oggi spazio in moltissimi generi fotografici. In città, di notte, qualunque parete può diventare una tavolozza dove "dipingere" con la luce! In questo corso dunque, dopo la parte teorica introduttiva, ci diletteremo prima a creare alcune immagini di Still Life in studio, per poi uscire in piena notte, per le vie di Perugia, "colorandola" di luce!
A questo corso può partecipare chiunque abbia già dei rudimenti di fotografia. È necessario possedere una una fotocamera Reflex (ma anche compatta o mirrorless), di qualunque tipo (sia di livello professionale, sia amatoriale) o anche una fotocamera compatta con la possibilità di operare in manuale. È necessario portare con se un treppiede fotografico.
"Transmigration of souls" - Stefan Thaler "Light Painting rayon" - Michael Dupuy
Light Painting - Josh Hayden "FIRE WALL" - Anish Adhikari "Light Painting Olympics" - Todd Blaisdell "Visitor" - Przemek Przezak
"Liberty fish!" - Clement Jousse |
Il programma, della durata di 6 ore è organizzato in una fase teorica ed una fase pratica notturna. Grazie ad un numero max di soli 10 partecipanti, il corso permette ad ognuno di sperimentare le nozioni acquisite verificandole subito con il docente.
Orario del corso:
17.00-20.00 lezione teorica / 20.00-21.00 cena libera / 21.00-00.00 sessione di scatto pratica
- Introduzione alla tecnica del Light Painting
- Tecnica di ripresa in posa B
- Attrezzatura di base
- Luce calda, led, laser
- L'esposizione: ISO, Diaframma e Tempi
- Il bilanciamento del bianco
- Impostazioni dei file: JPG e RAW
- Tecniche creative per il dinamismo
- Tecnica di scatto Cinetica
- Esercizi di scatto in esterno
Davide Vasta
Davide Vasta, palermitano di origine, Video Maker e Fotografo, si occupa di produzione video a 360° con tecniche e linguaggi creativi quali: Lip Dub, Time Lapse, Hyper Lapse, Tilt Shift. Il suo "occhio" fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Docente nei corsi di Comunicazione Visiva e Graphic Design presso l'Università per Stranieri di Perugia, Computer Graphics ed Elaborazione Digitale delle Immagini presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Videomaking presso l'ISIA di Urbino, è autore dei sette LipDub italiani di maggior successo. Vanta collaborazioni con Nikon, Canon, Manfrotto, ShooTools, HPRC, Adobe e DeAgostini.
Autore del primo libro italiano "Video con la Reflex", edito da Apogeo Editore.
Stefano Massoli
Figura poliedrica di riferimento a livello locale e nazionale per tutto il settore del video, con un'esperienza delle tecniche maturata sempre sul campo sin da giovanissimo, Stefano Massoli nasce a Perugia nel '62 e già a 15 anni inizia la gavetta nel campo della fotografia a fianco di Mimmo Rossi, facendo sue la tecnica e le basi del celebre maestro, dallo studio della luce alla stampa manuale in bianco e nero. Dalla fotografia al mondo dello spettacolo il passo è breve, e ancora adolescente inizia a seguire le star della musica italiana come fonico di sala. L'approdo al video professionale, l'esperienza con le emittenti TV locali e il decollo a Milano negli anni di Fininvest, per cui lavora, fanno il resto. Nell'84 rientra a Perugia e fonda una sua società di videoproduzioni a 360 gradi. L'esperienza con la musica lo fa affiancare in tour Vasco Rossi, Nomadi, Litfiba, Venditti, Ruggeri, Concato e tutti i più grandi, con produzioni live e videoclip. Nel contempo inizia una lunga serie di produzioni per la RAI di concerti e special su Umbria Jazz. Moda, video aziendali e industriali, teatro, sport, non profit con produzioni video a tutto campo sono per Stefano Massoli unite dal comune denominatore della tecnica, della forte passione e della ricerca e formazione continua. Quello che fa di Stefano Massoli, a oggi, un consulente di primo piano per tutto ciò che è tecnologia applicata al video.
Il corso si svolge nella sede distaccata di BrainStudios nel centro storico di Perugia, in Via Cartolari 14.

|
|
![]() |
Villa Pieve Country House Tariffe agevolate in convenzione per i corsisti |
La quota comprende:
- Corso Light Games di 6 ore con Davide Vasta e Stefano Massoli
- Coffee break
- Attestato di partecipazione
Saldo anticipato al momento dell'iscrizione, tramite Bonifico, PayPal o Carta di Credito.
Se non hai una fotocamera Reflex non c'è problema! Segnalalo all'atto dell'iscrizione e se disponibili faremo in modo che tu possa usare una di quelle del docente :-)
No :-) Ti forniremo noi il Kit di benvenuto BrainStudios!